La soddisfazione del cliente, il miglioramento sistematico del prodotto, l’eccellenza del servizio: questi sono da sempre i fattori tangibili del successo della ODE. Ma il loro raggiungimento passa obbligatoriamente attraverso un rigido percorso fatto di test, controlli sistematici che passano attraverso il nostro sistema di Qualità e che hanno fatto in modo di ottenere le più importanti certificazioni riconosciute in tutto il mondo. Prima fra tutte la certificazione ISO 9001:2015 rilasciata da Bureau Veritas volta al consolidamento di una governance in azienda che facilita e si è posta come base per l’implementazione di altri sistemi gestionali come quelli secondo la norma ISO 14001:2015 per la tenuta sotto controllo degli impatti ambientali e quelli secondo lo standard ISO 45001:2018 per la gestione della sicurezza dei lavoratori. La Qualità in ODE significa anche costanti controlli sui processi, una rete informatizzata a garanzia della conformità dei prodotti, la registrazione di tutti i passaggi per un’efficace analisi dei dati e una totale ed efficiente rintracciabilità dei prodotti e dei componenti finiti.
La missione di ODE è quella di diventare partner principale dei clienti per il mercato dei costruttori di macchine ed impianti offrendo linee complete di elettrovalvole personalizzate e studiate secondo i principi di elevata qualità, adattabilità e affidabilità del prodotto.
Certificazione del sistema di gestione della qualità. Sistema di gestione aziendale volto al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione aziendale con obiettivo la soddisfazione del cliente. Certificazione in essere dal Settembre 1997.
La certificazione di conformità ISO 14001:2015 per la sede produttiva di Colico è volta a fissare i requisiti del sistema di gestione ambientale dell’azienda in base a rigide normative standard internazionali.
La certificazione di conformità ISO 45001:2018, per entrambi le sedi ODE di Colico e Segrate, è uno standard internazionale universalmente riconosciuto che definisce il sistema di gestione e controllo della sicurezza e salute dei lavoratori.
Il Marchio per Componenti UL Recognised viene usato per i componenti che sono parte di un prodotto più grande o di un sistema. La gamma di elettrovalvole ODE comprende bobine certificate sia UL sia CSA per i requisiti canadesi.
Le certificazioni sono disponibili online sul sito www.ul.com
Il marchio CSA Group è usato per i componenti che fanno parte di un più ampio montaggio o installazione. ODE realizza una gamma di prodotti conforme allo standard americano CSA C22.2 No. 139-13 – Electrically operated valves, così come elencato presso il sito web CSA Group “Product Listing”:
Verband Deutscher Elektrotechniker é un’autorevole associazione tedesca che si occupa di normative riguardanti tecnologie elettriche, elettroniche ed informatiche. La gamma di elettrovalvole ODE comprende bobine certificate VDE. Le certificazioni sono disponibili online sul sito VDE ai seguenti link:
La gamma di elettrovalvole ODE comprende modelli certificati NSF per l’utilizzo con fluidi alimentari.
Clicca qui
Direttiva Europea 2014/68/UE (chiamata Direttiva PED, Pressure Equipment Directive) applicata alla progettazione, fabbricazione, ispezione e prova delle attrezzature in pressione.
Scarica
Il Canadian Registration Number (CRN) è un numero dedicato alla progettazione di una valvola o di un raccordo. Il CRN è necessario per poter esportare un apparecchio in pressione nel Canada ed identifica che il design è stato accettato e registrato per l’uso in quella provincia o territorio.
REACH è un regolamento dell’Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell’industria chimica europea.
Il regolamento REACH attribuisce alle aziende l’onere della prova, per cui le aziende, a norma del regolamento, devono identificare e gestire i rischi collegati alle sostanze che producono e vendono nell’Unione Europea e informare gli utenti delle misure di gestione dei rischi.
Direttiva Europea 2011/65/UE (chiamata comunemente RoHS dall’inglese Restriction of Hazardous Substances Directive) adottata a partire dal febbraio 2003 dalla Comunità Europea e successivamente aggiornata.
La direttiva è mirata alla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La gamma di elettrovalvole ODE comprende anche modelli con certificazioni ATEX Ex d, Ex mb, Ex nA ed Ex h, relative ai prodotti e loro sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva secondo la direttiva 2014/34/UE.
Certificazione Ex d
Scarica
Certificazione Ex nA
Scarica
Il Certificato EAC dell’Unione Economica Eurasiatica è un documento obbligatorio per l’importazione e la vendita di un vasto numero di prodotti in Russia e nel resto dei paese dell’Unione Economica Eurasiatica.
Scarica i documenti:
Dichiarazione EAC conformità sulla sicurezza delle apparecchiature a bassa tensione e sulla compatibilità elettromagnetica delle attrezzature tecniche
Dichiarazione EAC sulla sicurezza di macchinari e attrezzature
Dichiarazione EAC sulla sicurezza di apparecchiature sotto pressione
Dichiarazione EAC Pompa Rotativa ODE
Dichiarazione EAC Pompe a Vibrazione ODE
Dichiarazione di conformità secondo direttiva gas CE 0051
La direttiva gas prescrive il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza per gli apparecchi a gas (utilizzati per la cottura, il riscaldamento, la produzione di acqua calda, il raffreddamento, l’illuminazione, il lavaggio) e per i dispositivi di sicurezza, di controllo e regolazione.
Scarica le certificazioni disponibili dei modelli della serie MD per il Gas:
MD11 – MD12 – M13
Scarica
MD21 – MD22
Scarica
MD23 – MD24
Scarica
La certificazione WRAS garantisce la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza vigenti per quei manufatti destinati all’utilizzo con acqua potabile destinati alla vendita nel Regno Unito.
per bobine ed elettrovalvole conformi alle seguenti Direttive Europee:
> Direttiva EMC 2014/30/UE
> Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE